Segnalazione guasti e dispersioni

parallax background

In caso di emergenza, chiama il numero verde

Quando contattare il servizio


Devi contattare il servizio pronto intervento ogni qualvolta la fornitura ovvero il flusso del gas naturale risulta irregolare o interrotto.

Deve essere contattato, inoltre, anche nel caso in cui avverti odore di gas e non riesci a capire da dove viene così come nel caso in cui ti accorgi di un guasto alla rete di distribuzione o di una dispersione sul tuo impianto.

Come funziona il servizio


Il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è raggiungibile chiamando, da rete fissa o mobile, il numero verde 800 019 032.

La richiesta verrà gestita da operatori qualificati opportunamente formati alla gestione del tipo di segnalazione.

Nel corso della telefonata l'operatore ti fornirà alcune indicazioni utili sui comportamenti da tenere e le azioni da intraprendere per limitare i rischi, presta attenzione alle sue parole. Inoltre è possibile che ti rivolga delle domande utili al personale tecnico che poi dovrà intervenire; anche qui, cerca di essere il più chiaro e preciso possibile.

Consigli utili


Se ti trovi in un luogo chiuso e avverti odore di gas, è buona norma:

  • aprire porte e finistre;
  • chiudere eventuali fornelli
  • chiudere la volvola sul contatore

Mentre non devi assolutamente:

  • fumare;
  • utilizzare fiamme libere;
  • accendere o spegnere luci;
  • utilizzare apparecchi elettrici;
  • usare l'ascensore;
  • cercare la fuga di gas con torce o candele;
  • nei locali dove si avverte presenza di gas, usare il telefono fisso o cellulare.

Il nostro intervento


Ricevuta la segnalazione, l'operatore attiva l'unità di pronto intervente che entro sessanta minuti arriva sul posto della segnalazione e mette in atto tutte le azioni necessarie per riportare il servizio alle condizioni di normale erogazione.

L'unità operativa è autorizzata ad intervenire solo sugli impianti di proprietà della M Reti. Qualora la segnalazione interessi il tuo impianto, l'unità provvederà a sospendere la fornitura per la cui riattivazione dovrai prima provvedere a far fronte all'anomalia riscontrata ed avviare, poi, la relativa procedura di riattivazione.

Maggiori informazioni sulla procedura di riattivazione a seguito della sospensione della fornitura per dispersione, sono disponibili nell’apposito documento di questo sito il cui link è riportato in calce.

L’intervento dell’unità operativa di pronto soccorso è sempre gratuita, sia in caso di impianti gestiti da M Reti spa che di segnalazioni riguardanti impianti di tua proprietà.

Sicuro gas


Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, in collaborazione con il Comitato Italiano del Gas e Federchimica, ha pubblicato un opuscolo informativo con lo scopo fornire agli utenti di gas combustibili (gas naturale e GPL) informazioni utili per il loro impiego in sicurezza.

Nell’opuscolo sono riportate informazioni di carattere generale relative ad avvertenze specifiche per le diverse tipologie di utilizzo che, comunque, non devono essere intese come sostitutive dei testi legislativi e normativi ufficiali, cui ogni utente deve attenersi scrupolosamente ed integralmente.

Scarica l'opuscolo

Forse potrebbe interessarti