Accertamento sicurezza post contatore

La delibera di ARERA del 6 febbraio 2014 n. 40/2014/R/gas (e successive modifiche e integrazioni) prevede nuovi adempimenti per garantire la sicurezza degli impianti di utenza a gas.

Secondo quanto previsto dall’Autorità, le società di distribuzione di gas metano hanno l’obbligo di verificare che l’impianto di utenza sia stato realizzato o modificato nel rispetto delle norme tecniche vigenti.
Tali obblighi sono previsti sia nei confronti del Distributore che del cliente finale e sono necessarie al fine di garantire la sicurezza degli impianti all’interno degli edifici, a partire dal punto di riconsegna.

L’accertamento della documentazione è affidata al Distributore. La documentazione esaminata deve essere conforme a quanto previsto dalla legislazione e dalle norme tecniche vigenti in materia.

E’ possibile visualizzare il testo integrale della normativa al link seguente:
https://www.arera.it/it/docs/14/040-14.htm

Per una corretta attuazione della suddetta delibera è possibile consultare le linee guida del Comitato Italiano Gas disponibili al seguente link:
https://www.arera.it/it/docs/14/040-14.htm

Di seguito sono riportati gli allegati da compilare e consegnare al distributore

Allegato F40 “Allegato informativo per richieste di preventivazione di lavori pervenute all’impresa distributrice”
Visualizza allegato

Allegato G40 “Allegato informativo da trasmettere al cliente in caso alla richiesta di attivazione/riattivazione della fornitura”
Visualizza allegato